Segnaliamo due opportunità per i giovani under 25 e under 35: “25×25 Talenti” e “A New Social Wave III”.

Fondazione IBM-25x25 Talenti

 

Fondazione IBM Italia, attiva nel settore sociale e culturale e attenta al disagio sociale e all’innovazione tecnologica, per celebrare i suoi 25 anni di attività, ha lanciato il concorso per 25 giovani talenti under 25 nell’ambito delle tecnologie applicate al sociale: “25×25 Talenti– Competenze e tecnologie per la risoluzione di problematiche sociali”.

Descrizione. “25×25 Talenti” promuove la cultura dell’imprenditorialità giovanile e le esperienze volte all’inserimento nel mercato lavorativo, in particolare nel settore dell’information technology. Il concorso consentirà ai giovani selezionati di partecipare ad una settimana residenziale di formazione e lavoro di gruppo, che si svolgerà dal 20 al 25 settembre a Roma. Entro 4 settimane dal termine del percorso formativo, i partecipanti dovranno sviluppare un project work, lavorando in gruppi coordinati da tutor IBM, con l’obbligo di un meeting telefonico settimanale con quest’ultimi in quanto questa seconda parte del progetto avverrà a distanza.

Chi può partecipare. Possono partecipare laureati e laureandi magistrali a cui mancano massimo tre esami per il conseguimento del titolo magistrale in Ingegneria, Informatica, Matematica, Fisica, Chimica, Statistica o Economia e di età non superiore ai 25 anni.

Come partecipare. La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 10 luglio 2015 in formato elettronico all’indirizzo di posta elettronica fondazione@it.bm.com, specificando nell’oggetto il riferimento “25 X 25 Talenti”. La domanda deve essere corredata dagli allegati A e B, dal curriculum, lettera motivazionale, certificato di laurea o degli esami sostenuti ed una copia del documento d’identità. I partecipanti che saranno selezionati saranno contattati entro il 24 luglio.

A New Social Wave. Generare. Innovare. CrescereLa competition “A New Social Wave – Rigenerare Innovare Crescere” giunta alla sua terza edizione, è volta ad individuare e premiare le migliori idee progettuali nell’incrementare l’efficacia e l’impatto delle imprese sociali. Il concorso è promosso da Con.Solida, sistema delle cooperative sociali trentine, insieme all’incubatore d’impresa Trentino Social Tank, al network italiano degli istituti di ricerca sull’impresa sociale Iris Network e alla Fondazione Italiana Accenture che si adopera nell’ambito della social innovation e della sharing economy. Quest’ultimo partner gestisce la piattaforma digitale IdeaTRE60 attraverso cui è stato lanciato il concorso di idee.

Descrizione. “A New Social Wave III: Rigenerare, Innovare , Crescere” tiene presente gli elementi costitutivi delle imprese sociali:

  • produzione continuativa ed economicamente sostenibile di beni e servizi;
  • realizzazione di risultati sociali positivi e misurabili, soprattutto a favore di comunità locali e persone fragili;
  • gestione dell’organizzazione secondo i principi di partecipazione e inclusione;
  • promozione di processi di innovazione.

Ed individua 3 temi focali:

  • inspire: innovazioni di prodotto che affrontano fenomeni di vulnerabilità e nuovi rischi sociali in due ambiti d’azione delle imprese sociali: salute e passaggio scuola-lavoro (orientamento, formazione specialistica, accompagnamento all’impresa etc.
  • engage: proposte e soluzioni per un coinvolgimento attivo degli stakeholder delle imprese sociali: comunità locali, lavoratori, volontari, beneficiari dei servizi, enti e istituzioni.
  • models & tools: strumenti che migliorano l’efficienza organizzativa e incrementano l’efficacia nella produzione di valore sociale.

Chi può partecipare. Possono partecipare con una o più idee progettuali i cittadini italiani under 35 e team, con un massimo di 5 componenti, di cui almeno il capo‐team sia under 35.

Come partecipare. Per partecipare, occorre registrarsi on line, compilare il form di partecipazione ed inviare il progetto sempre attraverso la piattaforma anewsocialwave.ideatre60.it. La deadline per inviare candidature e relativi progetti è fissata alle ore 17:00 del 17 luglio 2015.

La tempistica. Tra il 18 luglio e il 7 agosto 2015, si apre la fase di votazione delle candidature da parte della Giuria on line, composta secondo quanto previsto dall’art. 11 del regolamento. Il 10 settembre 2015 è prevista invece la proclamazione dei tre progetti vincitori, nell’ambito della XIII edizione del Workshop sull’impresa sociale organizzato da Iris Network a Riva del Garda. Mentre nel mese di gennaio 2016 saranno presentati pubblicamente i progetti finali.

Premi. La giuria selezionerà 3 progetti vincitori a cui andranno un contributo economico (4.500 euro al primo classificato, 2.500 euro al secondo classificato e 1.500 euro al terzo classificato) e un periodo di incubazione in uno spazio di coworking presso Trentino Social Tank (quantificabile in ulteriori 6 mila euro).

Regolamento “A New Social Wave III”

Giovanna Di Troia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>