Data: 24 gennaio 2014 – ore 15.00
Location: Sala Consiglio, 1° piano, Fondazione Carisal Via Bastioni, 14/16 Salerno
Relatore: Luciano Balbo, Presidente e Fondatore di Oltre Venture, società che promuove nuove opportunità di investimento sociale per favorire lo sviluppo di imprese che producano benessere per la collettività.

Tematica: Gli investimenti sociali in Italia: la testimonianza sull’esperienza di Oltre Venture

 

Oltre Venture nasce dall’esperienza di Fondazione Oltre, la prima fondazione italiana di Venture Philanthropy promossa nel 2002 da Luciano Balbo con l’obiettivo di sostenere e rafforzare organizzazioni non profit attraverso un contributo economico, organizzativo e strategico.
La Fondazione non si è limitata ad operare come semplice ente erogatore, ma ha sempre agito come partner delle organizzazioni sostenute, intervenendo attivamente nella definizione degli obiettivi, delle strategie e nel supporto organizzativo.
Grazie a questo approccio, il team di gestione di Fondazione Oltre ha potuto comprendere a fondo i bisogni sociali, le politiche pubbliche ed il settore non profit, sia nei suoi punti di forza che nei suoi limiti. Da questa esperienza, nel 2006, è nato il progetto di Oltre Venture.
Oltre Venture è una società in accomandita per azioni il cui socio accomandatario è Oltre Gestioni S.r.l., società controllata da Luciano Balbo. L’organo attraverso cui vengono prese le decisioni di investimento è il Consiglio di Amministrazione di Oltre Gestioni srl composto da: Luciano Balbo, Lorenzo Allevi, Fabio Raineri, Giorgio Mercogliano.

Oltre Venture propone una nuova opportunità di investimento per favorire lo sviluppo di una nuova generazione di imprese che producano benessere per la collettività.
Investe capitali e accompagna lo sviluppo di imprese e di progetti innovativi, con l’obiettivo di raggiungere un positivo impatto sociale, la sostenibilità economica e finanziaria dell’iniziativa e almeno la preservazione del capitale degli investitori.
Si propone come punto di riferimento in grado di offrire ad investitori privati ed istituzionali l’opportunità di creare un impatto sociale positivo attraverso investimenti nel capitale di rischio di imprese che promuovono l’innovazione sociale. L’obiettivo è quello di utilizzare risorse economiche e competenze dei privati per promuovere soluzioni di (quasi) mercato per affrontare bisogni sociali non coperti né dallo Stato né dal Mercato.

Partecipanti: gruppo di lavoro, referenti di banche locali, del mondo dell’imprenditoria sociale e profit, componenti gli organi sociali della Fondazione Carisal

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>