Data: mercoledì 13 novembre 2013, ore 15.00
Location: Sala Scaramella 1° piano – CCIAA di Salerno Via Roma, 29 Salerno

Relatore: S.E. Monsignor Luigi Moretti, Arcivescovo Metropolita e Primate della Diocesi di Salerno- Campagna-Acerno

Tematica: 

  • Come poter valorizzare e sensibilizzare il Terzo Settore nella creazione di nuovi modelli di welfare basati sulla cooperazione, sulla solidarietà, sull’economia civile, sul dono e lo scambio. 
  • Quali problematiche il terzo settore deve affrontare nel relazionarsi con gli altri soggetti sociali.
  • Come poter contribuire a costruire capitale civico che riguarda valori condivisi, ideali che stimolino un atteggiamento cooperativo, basato sulla fiducia, su regole non scritte.

fondazione carisal

Per il nostro territorio è il momento di recuperare la sua capacità aggregativa per rispondere alla crisi e alla “povertà” tangibile di beni e di valori.

Ripartire con risorse proprie e creare una rete sussidiaria di soggetti che condividano valori e obiettivi comuni, pronta ad affrontare le sfide dettate dalla povertà, dalla domanda crescente di lavoro, soprattutto dei giovani, con risposte concrete.

Affinché ciò avvenga, il nostro compito è quello di incoraggiare il valore delle relazioni e di poter sviluppare capitale civico che riguarda valori condivisi, credenze che stimolino un atteggiamento cooperativo, basato sulla fiducia, regole non scritte e valori che consolidino le relazioni fiduciarie di una comunità.

Passare, dunque, dal welfare state al welfare civile, con un ruolo crescente del terzo settore.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>