Oltre Venture, primo fondo italiano di venture capital sociale, ha siglato una partnership con SocialFare, centro per l’innovazione sociale di Torino.

Un accordo per supportare lo sviluppo di start up ed imprese ad impatto sociale, in grado di generare innovazione sociale e valore economico-finanziario, per rispondere alle esigenze della società e per migliorare la vita delle persone.

SocialFare avrà il compito di presentare ad Oltre Venture business idea, start up e imprese a impatto sociale, su cui si potrebbe puntare. Le proposte selezionate, in linea con la mission (rispondere alle sfide sociali, generare valore economico condiviso e comunitario), saranno sottoposte alla valutazione di investimento da parte di Oltre Venture. La società di venture capital sociale sta attualmente lanciando il secondo fondo, Oltre II, per finanziare imprenditori sociali con nuove risorse finanziarie e supporto manageriale.

SocialFare potrà selezionare start up e imprese anche attraverso il primo acceleratore italiano di conoscenza e imprenditorialità ad impatto sociale, Rinascimenti Sociali che ha recentemente lanciato la sua prima call: Foundamenta.

rinascimenti sociali call foundamenta

La sinergia tra Oltre Venture e SocialFare inizia proprio con Foundamenta. La call che scade il 5 dicembre, intende selezionare le 12 migliori ed innovative proposte tra business idea e start up, in grado di rispondere ad importanti sfide sociali e generare nuova economia. I settori per cui concorrere: istruzione e apprendimento, salute e benessere, cibo e alimentazione, housing, patrimonio culturale e artistico, cittadinanza attiva ed infine migrazione. Le 12 proposte selezionate saranno ammesse al programma di accelerazione di Rinascimenti Sociali che partirà nel gennaio 2016 e si dipanerà per sei mesi, fino a giugno 2016, per un valore di 40.000 euro.

Per consultare il bando, clicca qui.

Per partecipare, compila il form online, seguendo il modello di candidatura.

Giovanna Di Troia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>