Social in Lab prevede una serie attività formative per l’inserimento lavorativo nelle imprese sociali. Tali attività prenderanno in considerazione la seguente tipologia di percorsi:

  • percorsi di formazione professionale per la creazione e gestione dell’impresa sociale. Tali percorsi formativi avranno l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie alla progettazione e all’avviamento di imprese sociali nel territorio, rispondendo da un lato al problema della disoccupazione, dall’altro all’esigenza di creare imprese sociali sostenibili;
  • percorsi di formazione professionalizzanti, sulle professioni sociali rivolte a giovani da inserire nelle imprese sociali. Tali percorsi avranno la finalità prevalente di rispondere al disagio giovanile determinato dalla mancanza di offerte formative terminata la scuola secondaria di primo grado;
  • percorsi di formazione per manager di imprese sociali, rivolti ai manager che operano in imprese sociali, non profit, cooperative, associazioni, ONG. Tali percorsi mireranno a fornire le competenze necessarie per gestire attività imprenditoriali legate al mondo del sociale, favorendo il raggiungimento degli obiettivi socialmente utili.

I percorsi formativi comprenderanno seminari per la conoscenza e l’approfondimento delle opportunità finanziarie locali, regionali, nazionali, circuiti di risparmio e accesso al credito per i settori sociali e saranno corredati di stage da svolgere presso aziende di settore, che saranno coinvolte nel progetto formativo.