Lo sportello di orientamento svolge una funzione di accoglienza e di informazione, introducendo al mondo dell’imprenditorialità sociale, alla diffusione di una cultura della sussidiarietà, sostenibilità e responsabilità, dell’integrazione europea e dello sviluppo economico del territorio.

Lo sportello in particolare offre percorsi di orientamento al fare impresa sociale, tutoring per il piano di sviluppo di impresa, coaching diretto all’individuazione delle problematiche d’impresa, job placement di inoccupati e disoccupati, informazione e orientamento sulle normative e politiche comunitarie, ricerca di finanziamenti comunitari e diffusione delle politiche comunitarie.

Sono previsti anche percorsi di due diligence aziendale per le imprese del terzo settore e per le imprese commerciali e industriali, volti ad individuare margini di miglioramento della sostenibilità sociale e ambientale della gestione.

Lo sportello inoltre, si occupa dell’implementazione delle strategie di marketing e promozione del territorio, e di attività di sensibilizzazione in collaborazione con le associazioni di categoria per le imprese.

Svolge anche un servizio di informazione periodica e continuativa in merito ai bandi e ai programmi di finanziamento ai vari livelli (nazionale, regionale e comunitario).